Il nostro modo di lavorare
La produzione della Pasticceria Galletti si basa essenzialmente sull’utilizzo e la ricerca di materie prime sempre qualitativamente migliori, unita a esperienza e conoscenza delle stesse per ottenere dolci semplici ma unici.
L’utilizzo del lievito madre per tutti i prodotti lievitati è un’altra delle peculiarità dell’azienda: è un ingrediente che permette di non dover ricorrere all’utilizzo di additivi e conservanti.
Ognuno dei membri della famiglia Galletti ricopre un ruolo specifico all’interno dell’azienda sfruttando le proprie attitudini e la forza del gruppo sta nel saper collaborare insieme verso lo stesso obiettivo.
Una delle qualità che contraddistingue l’organizzazione famigliare è la cordialità, cortesia e competenza che vengono riconosciute da tutta la clientela.
Naturalmente l’obiettivo è di crescere ancora facendo conoscere i prodotti e il nome a un pubblico sempre maggiore, pur mantenendo la natura artigianale dell’attività.
Laboratorio e lavorazione
Nell’ azienda rivestono molta importanza due principali obiettivi: qualità dei prodotti e prezzo finale. Molto importante è anche la rapidità nel rendere disponile i prodotti. Per far questo, pur mantenendo una fisionomia artigianale, la Pasticceria Galletti si è dotata di attrezzature moderne per ogni settore della produzione, partendo delle celle frigorifere per le materie prime, ognuna con la temperatura dedicata alle derrate che contiene, a macchine impastatrici, formatrici e forni adatti alle diverse esigenze di ogni singolo prodotto. Infine il confezionamento che avviene con macchine automatiche che garantiscono igiene e rapidità di impacchettamento per una conservazione efficace dei prodotti. Tutto questo garantisce al cliente medio che il prodotto è seguito con attenzione dalle prime fasi alla vendita e al cliente che desidera alti quantitativi di essere rapidamente soddisfatto.
La lavorazione del “crescente”
Il lievito madre è un organismo vivente per il quale si devono avere tutti i riguardi possibili e le sue condizioni fisiche sono molto legate alla temperatura e alla purezza dell’acqua.
L’uso della pasta madre, tornato recentemente in auge per la maggior attenzione verso il “naturale”, rispetto all’uso del comune lievito di birra, comporta vantaggi legati alla conservabilità e al profilo nutrizionale del prodotto che ne deriva.
Il lievitato madre risulta innanzitutto maggiormente durevole e stabile grazie della marcata acidità che inibisce lo sviluppo di muffe, dell’azione enzimatica (pullulanasi) che rallenta la riaggregazione degli amidi (raffermamento) e della produzione di esapolisaccaridi (destrano, levano ecc.) da parte di alcuni batteri lattici.
Dal punto di vista nutrizionale è bene sottolineare che l’uso della pasta madre comporta una maggiore digeribilità dovuta alla lunga fermentazione e all’azione batterica, una riduzione dell’indice glicemico e una minore sensibilità verso alcune sostanze (glutine, lieviti).
La Pasticceria Galletti conserva il proprio lievito dall’inizio della sua attività nel 1971 e ogni giorno da allora viene rinfrescato; da questo si ottiene la quantità necessaria all’uso quotidiano, per la preparazione di pandolce genovese, biscotti delicati, colombe pasquali, panettoni e pandoro, merendine e altro ancora.